Scegliere di studiare all’estero è una scelta importante per ogni studente. Tra i mille fattori che influenzano la scelta del corso, della location e soprattutto della scuola /università, sicuramente la posizione nei ranking internazionali costituisce un’ importante criterio di scelta.

Le TOP università australiane e Canadesi si trovano  tra le prime 50 al mondo e costituiscono un’ottima scelta per i propri progetti di studio.

In questo articolo però ti spieghiamo come capire e leggere i ranking internazionali e quindi scegliere la migliore università secondo le tue esigenze.

Innanzitutto ti consigliamo di guardare i ranking globali, ma di filtrarli per facoltà o materia.

Gli indicatori che  formano le classifiche sono : Reputazione accademica, Opinione delle aziende rispetto ai laureati di tale università, grandezza del campus, numero di studenti internazionali, citazione dell’università in pubblicazioni internazionali.

Pertanto ottime Business School potrebbero comparire in posizione di svantaggio rispetto ad altre università che offrono molte più facoltà e programmi, ma la cui qualità potrebbe essere inferiore o superiore.

Ogni volta che controllate le posizione dell’università prescelta filtrate sempre per facoltà o materia.

Un altro indicatore molto importante per scegliere il giusto Master o Bachelor è la soddisfazione delle aziende e la percentuale di studenti soddisfatti (quindi con   un lavoro) una volta ottenuto il titolo.

Importante inoltre valutare la situazione economica del paese in cui si decide di studiare.

L’economia crescente e l’ottimo stile di vita australiano e canadese fanno si che questi paesi possano offrire ottime prospettive professionali grazie alla qualità delle sue università e le alte possibilità di guadagno.

Infine,vi indichiamo i principali siti per controllare il posizionamento delle migliori università in Australia, Canada e nel mondo:

http://www.topuniversities.com/

https://www.timeshighereducation.com

http://www.shanghairanking.com/ARWU2016.html

Per le Business School:

http://rankings.ft.com/businessschoolrankings/rankings

 

CONTATTA CENTRO STUDI FIERA per ricevere informazioni sulle possibilità di studio in Australia, Canada ed Europa.

 

Come capire i ranking internazionali delle migliori università
Come capire i ranking internazionali delle migliori università