CATERINA, classe 92 di Modena, è una delle ragazze che ha ottenuto una borsa di studio per un dottorato di ricerca in Australia.

 

Dopo aver conseguito il Diploma di maturità presso il liceo scientifico Wiligelmo di Modena, è stata ammessa all’Imperial College di Londra dove ha ottenuto una laurea magistrale in Chimica e successivamente un Master di ricerca in Bio Imaging. Insomma una mente scientifica.

Nonostante la fantastica esperienza europea, Caterina da sempre ha avuto il pallino dell’Australia. Informandosi online, trova il contatto di Study Australia (Centro Studi Fiera) e da qui inizia la nostra collaborazione.

 

Ma perché l’Australia? “Ho deciso di fare domanda in Australia perchè da tempo ero curiosa di viaggiare e vivere in questo paese, dovuta alla sua fama per posti bellissimi da vedere e una qualita di vita migliore rispetto all’ occidente. Avendo studiato e fatto ricerca scientifica nei due più grossi stati di lingua inglese (UK e USA) cercavo un paese per continuare i miei studi in cui si parlasse inglese come prima lingua, in cui ci fossero buone risorse economiche per fare buona ricerca, ma anche dove ci fosse un buon work-life balance.”

L’ottima conoscenza della lingua inglese ha giocato un ruolo chiave in tutto il processo di application e ottenimento della scholarship che non è stato per niente semplice. Difatti le tempistiche e quindi le deadline delle università australiane non ci hanno reso la vita semplice.

Insieme a Caterina abbiamo deciso di fare domande a University of Sydney, UNSW, University of Melbourne e University of Queensland.

Caterina ha presentato un progetto di ricerca molto accattivante il cui tema principale è Medical Imaging per i tumori.  Le università australiane hanno apprezzato molto e dopo mesi di attesa finalmente arrivano le risposte. TUTTE le università offrono a Caterina l’ammissione al dottorato completamente finanziato con una borsa di studio e uno stipendio.

Un chiaro esempio di meritocrazia. Dove bravura e preparazione vengono premiate. Caterina ha scelto University of Queensland per iniziare il suo progetto di ricerca in Australia.

Noi di STUDY AUSTRALIA (Centro Studi Fiera) le facciamo un grosso in bocca al lupo!

 

CATERINA in Australia
CATERINA in Australia