ludovica giovannini

Dopo una laurea triennale presso l’Università Cattolica di Milano, Ludovica –classe 1990 ha deciso di partire determinata per l’Australia. Grazie al supporto di Study Australia (Centro Studi Fiera) è riuscita ad ottenere l’ammissione per un Master of Art Curatorship presso University of Melbourne, completato alla fine del 2014. Dopo due anni di percorso accademico in Australia, Ludovica risponde positivamente alle nostre domande in merito alle considerazioni post master: “La mia opinione sull’Australia e’ sempre positiva e credo che questo paese offra migliori qualità di vita e più opportunità, ma non è per niente facile! Molti ragazzi italiani vengono con l’idea che qui è tutto facile. Tipo El Dorado, ma bisogna faticare e lavorare sodo…!”

Dal 2011 il Governo Australiano ha dato la possibilità di richiedere il Post Study Work Visa, ovvero un visto per coloro che hanno studiato almeno due anni in Australia a livello universitario e che ti permette di lavorare sul territorio senza vincoli. Dopo un’esperienza di Stage durante gli studi presso la National Gallery of Victoria, seguita da un lavoro come Gallery Assistant presso la stessa prestigiosa galleria, Ludovica ci spiega: “ Ora sto lavorando full-time in una casa d’asta (Mossgreen – Art auction) grazie al mio PSW Visa e sicuramente grazie alla mia formazione universitaria presso University of Melbourne. Mi trovo molto bene e spero questa mia esperienza possa continuare ancora a lungo”

Altri ragazzi stanno vivendo la situazione di Ludovica e grazie ad una buona formazione accademica (presso una delle migliori università australiane e tra le prime 50 al mondo)è riuscita ad ottenere un lavoro nella sua area di specializzazione.

Anche noi di Study Australia auguriamo a Ludovica di poter continuare il suo percorso professionale in Australia ed avere sempre quest’opinione positiva sulle opportunità offerte da questo splendido paese.