Stai pensando di iscriverti ad una laurea di secondo livello in Australia? Ecco come funziona e come fare per iscriversi.

Per laurea di secondo livello in Australia si intendono i corsi chiamati “postgraduate” o, più comunemente “master”.

Quali sono i requisiti per essere ammessi ad un corso postgraduate in Australia (master)?

Per poter essere ammessi alla maggior parte dei corsi postgraduate è necessario aver concluso una laurea triennale (il voto richiesto varia in base al master o all’università richiesti), essere in possesso di un certificato linguistico IELTS o TOEFL (scopri i corsi di preparazione IELTS) con un punteggio minimo di 6.0 o 6.5 (B2).

Quando si svolgono le lauree di secondo livello in Australia?

I master in Australia iniziano a fine febbraio o a fine luglio di ogni anno; le domande di ammissione possono essere inviate fino a 3 mesi prima dell’inizio del corso.

Qualora non abbiate ancora una certificazione IELTS, potete ugualmente inviare una richiesta all’università che valuterà il vostro profilo accademico e, qualora idoneo, vi invierà una lettera d’offerta chiamata Conditional Offer: in questo caso sarà necessario soddisfare la condizione del risultato del test IELTS per essere ammessi.

Qual è la documentazione necessaria per iscriversi ad una laurea di secondo livello in Australia?

Una volta deciso il corso da frequentare, sarà necessario raccogliere tutta la documentazione accademica. Qualora la vostra università non fornisse i documenti in lingua inglese, sarà necessario richiedere una traduzione asseverata: non vi preoccupate, Study Australia fornisce il servizio.

I documenti dovranno essere certificati da un ente autorizzato: essendo noi rappresentanti ufficiali delle principali università in Australia, forniamo gratuitamente questo servizio.

Consigliamo, inoltre, di inserire anche un personal statement (una lettera scritta da voi in cui spiegate le motivazioni che vi hanno spinto a scegliere quel corso e quella università in Australia).

Possono essere inviate più domande, ma noi consigliamo di farne un massimo di tre.

Nel caso aveste dei dubbi in merito al vostro voto di laurea non preoccupatevi: ci sono molti corsi professionali e molte altre alternative.

Come funziona l’iscrizione ad una laurea di secondo livello in Australia?

Una volta inviata la domanda e ricevuta la risposta dell’ammissione (admission) all’università in Australia (solitamente sono necessarie 3 o 4 settimane) potrete decidere se accettare e quindi pagare il deposito che servirà per ricevere il COE (confirmation of enrolment): documento indispensabile per poter richiedere il visto studenti sul sito www.border.gov.au.

 

Indipendentemente dalla durata del vostro corso postgraduate (che sia di 1,5 o 2 anni), il titolo che otterrete sarà sempre lo stesso: consigliamo, quindi, di non fare paragoni con il nostro sistema scolastico.

Per maggiori informazioni in merito alle lauree di secondo livello in Australia e per iniziare la vostra application contattateciIl nostro servizio è completamente gratuito.

laurea_di_secondo_livello_in_australia-1024x715