La carriera di psicologo in Australia è una delle più complicate, ma non impossibile.

Innanzitutto è opportuno fare una distinzione tra la psicologia clinica e la psicologia organizzativa /del lavoro. I due ambiti fanno riferimento ad aree diverse. Per lavorare nel settore della psicologia clinica in Australia è necessario un riconoscimento da parte dell’ordine degli psicologi chiamato APS (http://www.psychology.org.au/ a cui è necessaria sottoporre la propria richiesta di riconoscimento titolo con documentazione accademica in inglese e certificata oltre all’esame di lingue inglese (IELTS).

Quando non si tratta di psicologia clinica, si aprono molte più porte ed è possibile utilizzare il proprio titolo in settori diversi come ad esempio quelle delle HR (risorse umane).

Per poter lavorare direttamente in Australia senza dover passare da una formazione presso università locali, è indispensabile avere un titolo magistrale ed esperienza lavorativa di almeno 1 anno e mezzo. (SKILLED VISA) per ulteriori informazioni www.border.gov.au

 

Tornando a parlare di Clinical psychology, è indispensabile aver terminato un ciclo di 5 anni. Difatti la nostra laurea triennale NON è sufficiente per lavorare e nemmeno per essere ammessi ad un Master of Clinical Psychology presso le migliori università in australia in questo ambito come UNSW, University of Melbourne e University of Queensland.

I master di Clinical Psychology costituiscono il metodo più sicuro per poter poi lavorare in Australia come psicologo, anche se l’ammissione a tale Master è veramente molto competitiva.

Un voto superiore al 100 (laurea magistrale), tirocinio clinico, livello di inglese Certificato IELTS 7.0, referenze accademiche, riconoscimento pregresso del proprio titolo di studio da parte dell’APS e spesso dover passare un colloquio direttamente con l’admissions dell’università prescelta.

Una volta però superato questo scoglio le possibilità di lavorare in Australia come psicologo aumentano, garantendo ottimi salari e qualità di vita.

Per ulteriori approfondimenti, Contatta Study Australia by CSF e saremo felici di rispondere alle tue domande.