Lavorare e studiare a Melbourne con una borsa di studio meritocratica: ecco la storia di Gianluca.

 

L’avventura australiana di Gianluca inizia nel 2015, quando il giovane studente di Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Cagliari decide di svolgere un periodo di tirocinio di quattro mesi presso un’agenzia di marketing a Melbourne. “Ho richiesto online il mio Working Holiday Visa, che mi ha permesso di svolgere questo training aziendale in Australia, a dicembre tornai in Italia per laurearmi, ma sapevo che sarei tornato”

 

Il visto Working Holiday vale un anno e permette di entrare ed uscire dal territorio australiano senza restrizioni. Per tale ragione Gianluca, dopo aver conseguito la sua laurea (con il massimo dei voti), decide di ritornare a marzo 2016, ambientarsi e progettare il suo futuro in Australia. Ci racconta: “ero a conoscenza dell’ottima qualità delle università australiane, ma i prezzi proibitivi mi avevano un po’ tirato indietro” Appena ritornato a Melbourne ha cominciato a collaborare; prima come Business Developer per una promettente food-tech startup, successivamente nell’area marketing e vendite per un’attività che opera nell’intrattenimento. Melbourne, capitale dello stato del Victoria, per diversi anni è stata definita come migliore città al mondo per qualità della vita. E’ multietnica, dinamica e perfetta per i giovani. Ospita tanti eventi culturali e sportivi tutto l’anno ed è molto ben organizzata dal punto di vista dei trasporti e della burocrazia.

 

E’ abbastanza cara, ma prezzi sono adeguati agli stipendi australiani. “Una volta terminato il mio WHV ho deciso di iscrivermi ad un corso di International Trade che mi ha permesso di sviluppare ancora meglio la mia passione per quest’ambito e mi ha dato un’ulteriore spinta nell’approfondire i miei studi con un Master presso una top university locale”.

 

Gianluca ci spiega che da subito il Master of International Business di University of Melbourne ha captato la sua attenzione, ma prezzo e pratiche burocratiche costituivano delle barriere non indifferenti. University of Melbourne gode di un’eccellente reputazione internazionale. E’ tra le più prestigiose università in Australia, sopratutto nell’area Business & Management; investe tanto in ricerca e nella formazione di talenti a livello internazionale. All’inizio del 2017 Gianluca ci scrive con una richiesta molto precisa: fare domanda per il Master of International Business di University of Melbourne e avere informazioni sulle possibilità di Scholarship. Le università australiane offrono borse di studio soprattutto a livello dottorato, ma molte meno per Master e Bachelor. Ottenerne una è molto competitivo e le università le assegnano solo su base meritocratica. Nonostante la difficoltà, il profilo di Gianluca corrispondeva al “perfetto candidato” non solo per l’ammissione, ma anche per la Scholarship.

Dopo aver contattato la Melbourne Business School, noi di Study Australia – CSF spieghiamo all’Admission che Gianluca è un ottimo studente sulla carta e a livello accademico, ma soprattutto molto motivato e per tale ragione spingiamo per dargli una possibilità non solo per l’ammissione (su cui non avevamo dubbi), ma soprattutto per concedergli una borsa di studio. Dopo un paio di mesi, in cui abbiamo organizzato documenti accademici e inviato l’application, Gianluca viene contattato direttamente dalla Melbourne Business School per un colloquio conoscitivo che avrebbe determinato l’assegnazione della borsa.

Dopo qualche giorno di estenuante attesa, ecco che finalmente arriva la comunicazione ufficiale dell’esito positivo della borsa di studio!!! “Congratulations! I’m delighted to offer you the opportunity to study at the University of Melbourne as an international student. […] The Faculty of Business and Economics is also delighted to offer you a merit scholarship in recognition of your outstanding academic achievements…”

La Merit Scholarship viene offerta solo agli studenti migliori e alleggerisce notevolmente i costi del master. Gianluca non ha dubbi e accetta l’offerta dell’università per iniziare il master questo luglio 2017.

 

Noi di Study Australia siamo molto felici di aver contribuito in piccola a parte al raggiungimento di questo obiettivo e speriamo che la sua esperienza possa essere spunto per altri giovani a perseguire i propri sogni.

 

GOOD LUCK MATE 😉 Questo è solo l’inizio!

img-20170725-wa0017