Lo Student Visa  (o Visto Studente) permette l’ingresso in Australia per un periodo pari alla durata del corso di studi più quattro settimane dall’ ultimo giorno. Ogni individuo che abbia compiuto 16 anni può richiedere lo Student Visa. Lo Student Visa non prevede un limite massimo di età e può essere richiesto più volte.

Il costo di questo visto per l’Australia è di 535 dollari australiani, pagabili con carta di credito direttamente sul sito dell’immigrazione australiana al momento dell’application.Il visto si richiede sul sito del Dipartimento dell’immigrazione australiana www.border.gov.au

Lo Student Visa è vincolato a percorsi di studio in Australia di diversa tipologia:

Il visto studente viene rilasciato a fronte di un’iscrizione a un corso presso una delle scuole in Australia. L’ottenimento dello Student visa è associato alla conferma di iscrizione al corso (COE = Confirmation Of Enrolment). È possibile combinare più corsi all’interno dello stesso visto, ad esempio un corso di preparazione linguistica e un corso universitario, talvolta presso lo stesso provider, chiedendo quindi un package offer sotto lo stesso Student Visa in Australia. (per info contatta Study Australia)

La durata minima consentita di un visto legato a un corso di lingua è di 12 settimane, la massima 50 settimane.

Lo Student Visa in Australia permette  di lavorare fino a 40 ore ogni due settimane durante il periodo di lezione, e full time nelle quattro settimane concesse al termine del corso e anche durante i periodi di vacanza. Per poter lavorare è necessario avere un Tax File Number.

Lo Student Visa è l’unico visto con il quale è possibile entrare facilmente in Australia  con possibilità di lavorare legalmente a chi ha compiuto 31 anni;

Tutti gli studenti che decidono di intraprendere un percorso di studio in Australia con Student Visa devono includere una copertura sanitaria, definitiva OSHC (Overseas Student Health Cover)  che avrà una durata speculare al corso di studi.

Ecco alcuni link utili:

Vuoi studiare in Australia? Lo staff Study Australia è disponibile a fornire una consulenza personalizzata e gratuita.

 

shutterstock_192341318-890x395_c